Fase narrativa – 2021-2023


Documenti preparatori
Questionario e risposte pervenute
Decisioni prese al Consiglio Pastorale

 

Documenti preparatori:

 

Questionario e risposte pervenute:

 

Decisioni prese al Consiglio Pastorale (giugno 2022)
Accogliendo le proposte che sono state avanzate nei questionari distribuiti per il Sinodo, in merito ad ogni punto emerso il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha espresso le seguenti valutazioni e preso le seguenti decisioni:
Sul realizzare in parrocchia un Punto di ascolto
  • per parlare con il parroco, è sufficiente recarsi in chiesa alle funzioni oppure telefonare;
  • per bisogni speciali, sarà bene far riferimento al Punto di Ascolto organizzato da professionisti alla Parrocchia Maria Regina Mundi.
Sull’organizzare incontri di alfabetizzazione sull’uso dei social
  • sono stati già realizzati incontri personali con anziani che ne hanno fatto richiesta durante il periodo della pandemia, e due video sono da tempo disponibili sul sito della parrocchia alla pagina di Sef@cile;
  • incontri più strutturati saranno organizzati a partire da ottobre per il gruppo Noi Torino che si costituirà durante l’estate.
Sul dare maggiore impulso al ministero della confessione
  • oltre agli orari consueti, ora che è finito il periodo critico della pandemia, verrà richiamato padre Giovanni per le confessioni una volta al mese in orario della S. Messa feriale.
Sul coinvolgere maggiormente le donne in parrocchia
  • è una delle proposte che ha creato più difficoltà ad essere applicata perché chi frequenta sa che: i gruppi dell’Oratorio sono diretti da quattro anni da una donna (Paola Dodéro); il catechismo è condotto per la maggior parte da donne e la coordinatrice è una donna (Laura Forno); la segretaria del Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia è una donna (Cristina Chiara); al Consiglio Pastorale metà dei componenti sono donne; il Rosario è guidato normalmente da donne così come le letture durante le SS. Messe. Si sono dunque individuate cinque volontarie che seguiranno un corso apposito condotto dalla Diocesi per la distribuzione della comunione in chiesa.
Sul confronto con altre sensibilità della Chiesa
  • Sono stati realizzati in questi anni alcuni con relatori provenienti da diverse realtà ecclesiali: p. Ottorino Vanzaghi (dei Padri Dottrinari); p. Pio Marcato (dei Padri Domenicani); suor Angela Pozzoli (della Congregazione delle suore di S. Vincenzo de’ Paoli); suor Alfonsina Zanatta (Fraternità della Trasfigurazione); don Luigi Testa e don Roberto Carelli (dei preti Salesiani); la preghiera del lunedì condotta fino al 2020 dal Rinnovamento nello Spirito.
  • A partire da quest’autunno allargheremo la prospettiva organizzando in parrocchia due giornate: una in Avvento da dedicare all’approfondimento di temi di attualità e una in Quaresima su temi biblici.
Sull’organizzare incontri con personaggi carismatici
  • Per attuare questa proposta (come Blanco in Vaticano il 18 aprile 2022) occorrono risorse maggiori e conoscenze migliori di quelle disponibili in parrocchia. Si rimanda pertanto la proposta all’Equipe di Unità Pastorale per studiare che cosa sia possibile fare.
Sul verificare il ruolo di corresponsabilità del Consiglio Pastorale nella nostra parrocchia
  • A questo proposito si organizzerà in autunno un incontro con il Vicario Territoriale don Mimmo Mitolo.
Sul rivedere gli orari delle SS. Messe per venire incontro alle esigenze delle famiglie di oggi.
  • Premesso che manca un sondaggio per conoscere come le famiglie organizzano il proprio tempo, si è pensato di tentare un esperimento di buon senso: dal 19/06/2022 al 15/08/2022 la S. Messa della domenica delle 11:15 è spostata alle ore 21:00.
  • Pertanto, gli orari delle SS. Messe della domenica saranno: 10:00 – 18:15 – 21:00.
Sul realizzare omelie dialogate (sullo stile della S. Messa dei bambini) anche per gli adulti.
  • Le omelie dialogate con i ragazzi del catechismo sono riprese per alcuni mesi dopo il periodo grave della pandemia alla S. Messa delle 11:15, ma a motivo di lamentele per la lunghezza delle celebrazioni sono state interrotte.
  • In via sperimentale, data la richiesta di altri adulti con i questionari del Sinodo, fino al 15/08/2022 saranno proposte delle omelie più colloquiali alla S. Messa del sabato alle ore 18:15 e indirizzate agli adulti. La speranza del parroco è che al di là delle parole e degli stili diversi – richiesti o lamentati – le celebrazioni aiutino la preghiera. Non è superfluo ricordare che il protagonista dovrebbe essere il Signore.