Un segnale di ripresa, dopo un lungo distanziamento a motivo della pandemia!
Note generali
Posti disponibili: n. 30.
Periodo: 28 giugno – 09 luglio (da lunedì a venerdì, il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00)
Tema: la sostenibilità, ambientale e sociale. Nel Bosco delle Meraviglie, saremo invitati a riscoprire il nostro ruolo come custodi del creato e l’importanza della responsabilità che abbiamo insieme per cambiare il futuro!
TEMI AFFRONTATI
1. Cambiare si può?
- Global goal: lotta contro il cambiamento climatico
- Focus on me: cambiare fa parte della vita. L’importante è che sia sempre un upgrade: un miglioramento. Per farlo occorre come Gesù e con la sua grazia:
- sognare
- sapere andare controcorrente
- credere in ciò che faccio
- avere il coraggio di mettermi in gioco
2. La giusta misura
- Global goal: energia pulita e accessibile
- Focus on me: non voglio sprecare la vita che il Signore mi ha donato! Desidero piuttosto conoscere i miei talenti. Mi farò aiutare dagli animatori a scoprire le mie qualità migliori.
3. La bellezza della diversità
- Global goal: imparare ad apprezzare la biodiversità
- Focus on me: Dio ha creato un mondo a colori. “Io sono creato per realizzare un progetto per cui nessun altro è creato. Io occupo un posto nei consigli di Dio, nel mondo di Dio, un posto da nessun altro occupato. Poco importa che io sia ricco, povero, disprezzato o stimato dagli uomini: Dio mi conosce, mi chiama per nome. Egli mi ha affidato un lavoro che non ha affidato a nessun altro. Io ho la mia missione. In qualche modo sono necessario ai suoi intenti. Dio non mi ha creato inutilmente”.
4. Nuova e lunga vita
- Global goal: il valore dell’innovazione e il consumo responsabile.
- Focus on me: in un mondo bellissimo, siamo chiamati da Dio ad avere cura delle cose. Vale anche per le persone. Anzi, di più! Con le persone non esistono scarti: perché ognuno è un infinito. È Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto uomo per salvarci che me lo insegna e me ne dà la forza (la grazia). Che cosa posso fare concretamente per corrispondere alla Sua grazia?
- Non scoraggiarmi.
- Non squalificare gli altri, non denigrarli.
- Impegnarmi personalmente, prendendo a modello un animatore.
5. Liberi sentieri
- Global goal: sconfiggere fame e povertà. Riflettere su salute e benessere per tutti
- Focus on me: Dio ha creato un mondo pieno di risorse. Esse sono per tutti: tutti devono poter accedere alle risorse per vivere. E tutti devono impegnarsi con il proprio lavoro a rendere il mondo migliore. Che cosa posso fare io concretamente per questo? Devo imparare da Gesù la virtù della giustizia e le sue quattro luci: il merito, l’impegno, la misericordia e il bene comune.